giovedì 19 aprile 2012

Earth Day - La Giornata della Terra




Il 29 gennaio del 1969 una piattaforma petrolifera a sei miglia dalla costa di Santa Barbara, esplose, riversando il suo prodotto in mare. Causa dell'esplosione furono le trivellazioni del fondale marino.
Le conseguenze sull'impatto ambientale furono disastrose: per ben undici giorni un milione di litri di petrolio furono riversati in mare, interessando un'area di circa 2500 Km quadrati. Numerosissime furono le carcasse di pesci, balene, delfini ma anche di uccelli, che si cibavano di pesci, e di altri animali, avvelenati dai prodotti utilizzati per ripulire tale scempio. Circa 50 km di spiaggia furono devastati.

I cittadini di Santa Barbara promisero che un tale disastro non si sarebbe mai più verificato, e con una fortissima pressione politica riuscirono ad ottenere il divieto per le trivellazioni. Tali proteste arrivarono fino a Washington, dove nel giro di un anno vennero approvate leggi severissime per la tutela del mare e dell'aria.

Il 22 aprile del 1970 il senatore americano Gaylord Nelson, insieme a più di 20 milioni di americani, propose un giorno speciale per insegnare a tutti come fosse necessario cambiare le cose nel nostro ambiente, per la salvaguardia del nostro pianeta.

Da quel giorno ogni anno, in questa data, 192 paesi celebrano l'Earth Day, la Giornata della Terra.
Gli ambientalisti utilizzano questa giornata per educare le persone sul proprio ruolo nella protezione del globo, per riflettere ed agire per la tutela del nostro amato pianeta e la conservazione delle sue risorse.

L' Earth Day è diventata una celebrazione globale che coinvolge gente da ogni parte del mondo. Nel 1990, 200 milioni di persone provenienti da 140 paesi diversi hanno preso parte a marce, concerti, festival, fiere ed altri eventi dedicati all' ambiente.

Molte sono le manifestazioni e le attività rivolte ai bambini per sensibilizzarli ed educarli ai principi ecologici, attraverso questa celebrazione speciale. Celebrare una giornata come questa, insieme ai nostri figli, può essere un buon modo per dare risalto alla questione ambientale, partendo dal presupposto che la nostra Terra, che ci nutre e ci accoglie, dovrebbe essere considerata come un essere vivente, e come tale amata, protetta, difesa e..(perchè no?) festeggiata. In questa giornata potrebbero essere enfatizzate quelle piccole azioni per la salvaguardia del pianeta coinvolgendo i nostri cuccioli : la raccolta differenziata, per esempio, o il riciclaggio di vecchi oggetti a cui dar nuova vita, magari inserendoli tra i loro giochi . Un vecchio lenzuolo potrebbe essere appeso alla parete dai due angoli estremi e sistemato come se fosse un rifugio o una tenda indiana, affinchè i bambini possano nascondervisi, o una vecchia scatola per camicie potrebbe trasformarsi in uno splendido scrigno del tesoro, decorandola e abbellendola con colori e tempere. In questo può aiutarci l'immensa fantasia dei nostri piccoli.
Un'altra idea è quella di piantare dei semi nei vasi, per poi , dopo averli innaffiati e curati, vederli crescere e sbocciare in splendidi fiori. E' il periodo migliore per vedere crescere tali meraviglie
Ci sono letture adatte anche ai più piccoli, inerenti al tema della difesa del pianeta.
Uno interessante è “Alice salva il pianeta” di Giorgia Cozza con le belle illustrazioni di Maria Francesca Agnelli:


La Sassi editori ha dedicato un'intera collana, la Sassi Junior, ai principi dell'ecologia per i più piccoli, con le fantastiche avventure di Nina e Nello:


Anche Feltrinelli dedica una raccolta di storie per i più grandicelli:


La casa editrice Bambini Nuovi dedica una collana ai più piccoli e alle tematiche legate all'ambiente. Ecco due titoli interessanti: 


www.bambininuovi.com/ecom/article/i-4-elementi-1
Per quanto riguarda i lavoretti da fare con i nostri piccoli, Mammafelice ne propone una lunga serie, riciclando diversi materiali:


Per i bambini più grandi il blog “ciaomaestra” mette a disposizione alcune schede da colorare , lavoretti e piccole storie per spiegare con semplicità la questione ambientale e che cosa è la giornata della Terra:

http://www.ciaomaestra.com/2011/04/earth-day-2011-cambiamenti-ecologici.html


Tantissime idee per lavoretti per grandi e piccini, utilizzndo davvero ogni tipo di materiale, si possono trovare nel bel blog di “Pane amore e creatività”:


Sempre “Mamma felice” qualche anno fa, lanciava una sfida interessantissima in preparazione della Giornata della Terra, proponendo un decalogo di “buoni cambiamenti ” da mettere in atto, e da riproporsi in seguito come miglioramento di stile di vita in senso ecologico:

10 cambiamenti da fare per celebrare il Giorno della Terra
  1. sostituire le vecchie lampadine con nuove lampadine a risparmio energetico;

  2. inserire i rompigetto nei rubinetti di casa, per risparmiare acqua;

  3. piantare un vaso di erbe aromatiche sul balcone o sul davanzale;

  4. fare la spesa solo con borse di tela riutilizzabili;

  5. rinunciare ad almeno un detersivo industriale, a favore di prodotti naturali come aceto, acqua, bicarbonato…;

  6. apparecchiare la tavola usando tovaglioli di stoffa, bicchieri di vetro e piatti di ceramica, abbandonando le stoviglie usa e getta;

  7. fare almeno un pasto no-cook con frutta e verdura crude, senza dover accendere i fornelli;

  8. bere acqua del rubinetto filtrata con le apposite caraffe;

  9. eliminare la pellicola per alimenti, il cellophane e l’alluminio, e usare solo contenitori di vetro/plastica con coperchio;

  10. fare un pic-nic stando a piedi nudi sul prato.
http://www.mammafelice.it/2010/04/15/10-cambiamenti-ecologici-da-fare-per-il-giorno-della-terra/


In questa giornata non mancano gli eventi su Bari e provincia, dedicati ai bambini e al tema dell'ambiente.

L'oasi Monte Sant'Elia, nella Murgia orientale organizza l'evento “L'orto che non c'è”, per trascorrere una giornata nel verde, alla ricerca delle piante spontanee:

http://www.wwf.it/client/render_oasi.aspx?content=0&root=3482


Il Parco di Miragica dedica la giornata dell'Earth day, alla mungitura delle mucche, con la partecipazione di maestri caseari per la realizzazione di gustose mozzarelle:


A Putignano invece, la giornata sarà dedicata al Mercatino del Baratto, accompagnato da spettacoli teatrali, giochi di un tempo e tornei sportivi e dallla premiazione del concorso letterario di Legambiente. Per maggiori dettagli ed informazioni:




Per ogni informazione sull'Earth Day questo è il sito ufficiale italiano:




Buona Giornata della Terra a tutti voi!!!


Barbara


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!