giovedì 3 maggio 2012

BRICOMAMME




Spesso giriamo come trottole in città o sul web alla ricerca di materiali, attrezzature speciali, kit supermegafighi, per i nostri figli, per fare in modo che si dedichino alle attività manuali ed artistiche in casa. A volte basta davvero poco per farli divertire a "pasticciare" un po' e soprattutto si possono realizzare con il "fai-da-te" materiali versatili in modo ecologico, naturale etc.. e sicuramente più economico!!!! E non è certo da meno il divertimento che deriva dal prepararli insieme ai nostri piccoli, è una bella soddisfazione anche per loro!!!
Ecco per voi alcune ricette "casalinghe", "naturali" "atossiche".


PONGO CASALINGO
2 tazze di farina
1 tazza sale fino
1/2 tazza maizena
2 cucchiai olio
2 cucchiai di cremor tartaro
2 tazze acqua
colori alimentari

Mescolare gli ingredienti nell'ordine descritto tenendo da parte i colori.
Scaldare in un pentolino a fuoco medio per 3-4 minuti. dividere l'impasto in parti corrispondenti al numero dei colori a disposizione, poi aggiungere i colori (quantità in base all'intensità del colore desiderato). Si conserva in frigo in un barattolo di vetro per 6 mesi.



ACQUARELLI CASALINGHI

2 cucchiai aceto bianco (o di mele)
2 cucchiai maizena (amido di mais)
4 cucchiai bicarbonato
1 cucchiaino glicerina (in farmacia si compra il glicerolo liquido a 3euro per 50ml)
colori alimentari
acqua

Mescolare in un recipiente aceto e bicarbonato. Non appena l'effetto della combinazione si placa aggiungere maizena e glicerina. Dividere quanto ottenuto in tante parti quanti acquarelli volete. Aggiungere qualche goccia di colore e poca acqua fino a rendere la miscela della densità di un dentifricio. Lasciare seccare per una notte. Mettere in un contenitore a vaschette .

VARIANTE 1
Comprate in drogheria la gomma di acacia (meglio conosciuta come gomma arabica). Potete trovarla anche nei centri commerciali.
Una volta a casa, prendete una bacinella d'acqua e lasciate a bagno la gomma arabica per circa 24 ore.
Trascorso questo tempo, la mettete in un recipiente sul fuoco e la scaldi a bagnomaria, rimestandola continuamente. Appena arriva il primo bollore, toglietela. Portete ovviare a tutto questo, comprando la gomma arabica già pronta. La scelta è a vostro piacimento. Ora avete bisogno di pigmenti, che potrete acquistare in una qualsiasi coloreria.
Tenete conto del fatto che con 50 gr di pigmento potete farci moltissimo colore. 
Una volta in possesso di gomma e pigmento, mettete in un vasetto di vetro, o anche di plastica, pari dosi di pigmento, di gomma arabica liquida (già approntata), e di acqua. Poi mescolate e aggiungete una goccia di glicerina. Se non avete in casa la glicerina potete usare un po' di miele.
Ricordate però che dovete portarlo allo stato liquido. Mettetelo perciò a sciogliere appena appena sul fuoco. Una volta messi insieme acqua, pigmento, gomma arabica e glicerina o miele mescolate fin quando non avrete ottenuto una pasta della densità della pasta dentifricia.
 Conservate poi la pasta di colore direttamente nei vasetti di vetro tappati.
Se, per effetto dell'evaporazione, noterete che, a lungo andare, la pasta è diventata molto secca, potete sempre utilizzarla mettendoci un po' d'acqua e rimestandola nuovamente. Con questo procedimendo di autoproduzione non solo avrete risparmiato molti euro, ma potrete avere dei colori eccezionalmente trasparenti, brillanti e intensi.

VARIANTE 2
Avete bisogno del bicarbonato di sodio, dell’amido di mais, dell’aceto di vino bianco, dello sciroppo di mais chiaro (per averlo a disposizione potete anche far bollire una tazza di zucchero e mezza d’acqua fino a quando la miscela diventa trasparente), di coloranti alimentari.
Combinate 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, 3 di amido di mais e 3 di aceto e aggiungete 1 cucchiaino e mezzo di sciroppo di mais. Mescolate bene, e versate il composto in un contenitore per acquerelli, ma è possibile anche utilizzare la confezione in plastica delle uova. Aggiungete il colorante alimentare  per creare la tavolozza desiderata e lasciare riposare il tutto per tre ore. Assicurarsi di aggiungere il colorante alimentare in tempi relativamente brevi, perchè la miscela si solidifica quasi subito.

VARIANTE 3
La tecnica è semplice: basta immergere i pennarelli dentro un vasetto di vestro contenente acqua, e lasciarli in immersione per 2-3 giorni. Per ottenere colorazioni intense, occorre utilizzare 2-3 pennarelli per ogni vasetto. Si possono smontare i pennarelli e utilizzarne solo il feltro centrale, oppure utilizzarli senza fatica come abbiamo fatto noi: immersi dalla punta e ancora tutti interi.



COLORI GONFIABILI

1 cucchiaio farina autolievitante
1 cucchiaio sale fino
acqua
colori alimentari
1 cartoncino

Mescolare farina e sale e aggiungere acqua (quel poco per creare un colore denso). A questo punto qualche goccia di colore.
Si dipinge con un cotton fioc su un cartoncino. Si mette nel microonde (30 secondi) finchè il colore si gonfia e secca.



COLORI A DITA

Ecco cosa vi serve:- 3 cucchiai di amido di mais;- 2 gocce di glicerolo (si acquista in farmacia);- 1 /4 di tazza di acqua fredda;- 1 tazza di acqua bollente;- colorante alimentare a scelta.

Innanzitutto in un pentolino si passa la maizena con un colino per evitare grumi:
Aggiungere l’acqua e mescolare bene con una frusta.
Infine mettere il tutto sul fuoco e far addensare e aggiungere il glicerolo.
Dopo averla divisa in vasetti di vetro o ciotoline, aggiungere il colorante alimentare scelto. A partire dai colori primari che si trovano facilmente al supermercato nel reparto dolci (rosso, giallo e blu) è possibile crearne altri.
Dopo averli lasciati raffreddare sono subito pronti per essere usati!

Una variante: Per ottenere qualcosa di più denso, versate un po' di yogurt in 2 bicchierini di plastica. Aggiungete del colore alimentare...et voilà, colori a dita buoni e innocui pronti!

BOLLE DI SAPONE

Ingredienti per un flacone:
- acqua distillata 30 ml
- detersivo piatti 30 ml
- una punta di cucchiaino di zucchero o di miele o di glicerina

Sciogliere prima lo zucchero o il miele o la glicerina in acqua, poi aggiungere il detersivo
Spieghiamo ora perchè servono acqua demineralizzata, detersivo liquido per piatti e zucchero o miele o glicerina
- l’ingrediente più semplice e funzionale è il sapone liquido per piatti (meglio se concentrato) che è neutro;
- più sapone si mette più le bolle verranno grosse;
- alcuni ingredienti come zucchero, miele o glicerina rendono le bolle più resistenti perchè aiutano a stabilizzare il velo di acqua della bolla
- serve l'acqua distillata altrimenti i sali insolubili, che si formano tra gli ioni Calcio e Magnesio e il detersivo, "rompono" la bolla. Va bene l'acqua di scarto del deumidificatore o di sbrinamento del frigorifero (fatta scaldare).
- le soluzioni agiscono meglio dopo qualche giorno di preparazione


COLLA FATTA IN CASA

Preparazione
Le proporzioni sono di circa 1,5 litri d'’acqua per 100 grammi di farina di frumento.
Far bollire l'acqua in una pentola abbastanza capiente.
Stemprare separatamente in una ciotola la farina con un po' d'acqua.
Aggiungere gradualmente la farina nella pentola e mescolare fino ad avere un buon composto dalla densità un pochino più fluida della colla vinilica.
Una colla così fatta può durare 1-2 giorni, dopodiché i microrganismi cominceranno a farla fermentare e lievitare e non sarà più utilizzabile; è sufficiente riscaldarla prima dell'utilizzo. Si può conservare più a lungo aggiungendo sale quando è ancora calda. Gli oggetti incollati con essa temono l'umidità: è una colla molto igroscopica e si scioglie con l'acqua.
ATTENZIONE: è FORTEMENTE SCONSIGLIATO lasciare la colla così prodotta in contenitori chiusi ermeticamente nel tempo, poiché potrebbero esplodere per la formazione di gas prodotti dai microrganismi della fermentazione.



WINDOWS COLOURS:

vi serviranno:
colla vinilica
colori acrilici o alimentari
contenitori usa e getta (tipo bicchieri di plastica)
cucchiai di plastica 
una busta trasparente per documenti
fogli di carta
sacchettini di nailon piccoli 

Una volta asciutto lo si può staccare e riattaccare su un vetro, uno specchio o sulle piastrelle!
Tracciate il vostro disegno su un foglio e poi inseritelo nella busta trasparente.
Se siete bravi potete anche disegnare direttamente con la colla... 
Mescolate la colla al colore desiderato, per un bicchiere da caffè di colla usate un cucchiaino di colore acrilico. A questo punto la rete consiglia di mettere la mistura di colla e colore in un sacchettino di plastica, tagliare un angolino del sacchetto ottenendo così una mini sac-a-poche da utilizzare per disegnare. Posizionare il disegno in un luogo sicuro e attendete che si asciughi.
o la trovate qui:
  
BRILLANTINI FAI DA TE

Accendiamo il forno a 180 gradi e iniziamo.
Ingredienti: tutto ciò che occorre è del sale fino e il colorante alimentare.
Procedimento:
Unire i due ingredienti in una ciotola e mescolare vigorosamente...
Stendere il sale colorato su una placca da forno e infornare per 5 minuti, il tempo necessario a far Asciugare l'umidità del colorante.
Estrarre il sale, lasciarlo raffreddare per un paio di minuti...
I brillantini home made sono pronti per essere incollati o per trasformarsi in sabbia colorata
Non esagerare con il colorante perchè asciugandosi si schiarisce molto, e di limitare invece al minimo la cottura, perchè la cristallina trasparenza del sale ne risente un po'...



RICICLANDO PASTELLI A CERA
Capita infatti, che i bambini ne utilizzino parecchi, avanzando o rompendo numerosi piccoli pezzetti, difficilmente utilizzabili per disegnare. Cosa farne?
Ecco l'idea recupero: create nuovi pastelli delle forme che preferite, da riusare.
Cosa serve
? Una teglia da muffins oppure una grande teglia antiaderente, forno di casa, pastelli a cera (privati di eventuali etichette di carta).
Come procedere con la teglia con le forme
. Se volete creare nuovi pastelli velocemente, mettete un pò di pezzetti di quelli vecchi nella teglia dei muffins, abbinandoli per colore affine, oppure per contrasto di colore per nuovi pastelli effetto marmorizzato. Sciogliete 10 minuti in forno a bassa temperatura, bastano già 80°C, quindi lasciate raffreddare prima di togliere dalle forme.
Se invece avete tempo e voglia di creare nuovi pastelli davvero unici, mettete i vecchi pastelli in una grande teglia rettangolare. Sciogliete così una grande forma unica rettangolare, in forno per 10 minuti, poi procedete in uno dei due modi seguenti.
Pastelli colati nelle formine. 
Se avete formine particolari, anche di plastica o di silicone (vanno bene anche quelli della pasta modellabile o i pirottini dei dolcetti), potete colare i pastelli sciolti, ancora caldi, direttamente nelle forme e lasciarle raffreddare.
Pastelli tagliati con le formine dei biscotti
. Un'altra alternativa consiste nel lasciare intiepidire i pastelli sciolti nella teglia, in modo che si raffermino ma che il materiale sia ancora lavorabile a mano. Togliete delicatamente l'intera forma rettangolare e adagiatela su un piano di lavoro: ricavate "biscotti di cera" con le apposite formine tagliabiscotti. Bellissimi da regalare, confezionate anche come piccola bomboniera!
Per forme con molti dettagli potete anche inserire le formine tagliabiscotti nella teglia con i pastelli liquidi, quindi lasciare diventare solido e una volta freddo, togliere il materiale d'avanzo intorno alla forme rapprese.
Candele...
I pezzetti avanzati dei pastelli a cera sono anche ottimi coloranti, da usare per creare nuove candele artigianali.


PASTA DI SALE
Gli ingredienti necessari sono due tazze di farina, una tazza di sale fino, mezza tazza di acqua tiepida; è possibile colorare la pasta al sale aggiungendo piccole quantità di tempera o anche brillantini. Creando varie parti di impasti base colorati, è possibile mescolarli per creare colori secondari, proprio come il pongo.
Se risulta troppo appiccicosa basta aggiungere un pò di farina, anche sulle mani. Se avanza è possibile avvolgere la pasta di sale in una pellicola e conservarla in frigorifero anche qualche giorno.
Per creare oggetti è possibile utilizzare anche piccoli mattarelli, strumenti per la plastilina, formine e aggiungere altri materiali come fili di lana, pietre ecc.
E' preferibile far asciugare i lavori a temperatura ambiente per qualche giorno, oppure infornare a bassissima temperatura, con lo sportello aperto per favorire l'uscita dell'umidità.
Aggiungendo all'impasto qualche cucchiaio di colla vinilica o olio di semi, migliora l'elasticità.



PASTA BERNOCCOLUTA
Cosa serve
? 3/4 di tazza di farina
1/4 di tazza di sale
acqua
colori a tempera
un recipiente per colore
una terrina
un cucchiaio
un cartoncino pesante per lo sfondo
Come si fa
? Mescolate il sale con la farina e alcuni cucchiai di acqua, aggiungendo altri cucchiai di acqua fino a che la pasta non sarà diventata morbida come una pasta per dolci. Mettete quindi un pò di pasta in ogni recipiente, uno per colore, e aggiungete il colore a tempera, quindi mescolate bene ciascun colore.
Ora inizia il divertimento: create il disegno con la vostra fantasia, magari aiutandovi anche con qualche oggetto, come gli stuzzicadenti. Potete poi disegnare con un bastoncino anche l'interno delle foglie di un albero o ancora usare alcuni semini per comporre un fiore. Al termine lasciate asciugare e indurire all’aria.



PASTA DI MAIS

La pasta di mais è una pasta che si ottiene mediante la cottura di amido di mais e colla vinilica.
E’ migliore della pasta al sale perché:
- non teme l’umidità;
- non deve cuocere in forno (si asciuga all’aria);
- è molto più resistente e duratura.
La pasta di mais è anche abbastanza economica: meno di due euro per ciascuna porzione.
Gli ingredienti, per porzione:
- una tazza di amido di mais (maizena);
- una tazza di colla vinilica;
- un cucchiaio di olio di vaselina;
- un cucchiaio di succo di limone.

Come si prepara?
Gli ingredienti si mescolano insieme con un cucchiaio di legno in una pentola antiaderente e si cuociono per pochi minuti a fuoco moderato, sempre mescolando, finchè il composto si ‘appallottola’ si attacca al cucchiaio.
Per evitare che indurisca, occorre spegnere il fuoco quando la pasta è ancora appiccicosa.
Fino a che non è fredda si deve impastare continuamente, ma siccome è molto appiccicosa, ci si deve aiutare con la carta forno.
Quando è ben impastata la si mette a riposare dentro un contenitore frigo, avvolta dalla carta forno. Un altro trucchetto indicato da Carmen: siccome la pasta di mais, raffreddandosi, emette un bel po’ di vapore e tende ad attaccarsi alle pareti del contenitore, si può mettere un po’ di carta da cucina tutta intorno.
Se il composto risulta troppo duro si può provare ad ammorbidirla aggiungendo all’impasto della colla vinilica fresca: all’inizio si appiccicherà alle mani, ma poi verrà assorbita dalla pasta.
Se invece è troppo molle, si può cuocere un po’ rigirandola in una padella antiaderente, con l’aiuto di un cucchiaio di ferro per schiacciarla bene.
Una cosa importante per la buona riuscita della pasta è trovare la colla giusta.  La pasta bianca viene colorata prima di creare gli oggetti, impastando un po’ di colore a tempera: attenzione a non esagerare perché il colore diventa molto più forte quando l’oggetto si asciuga, perché la pasta è leggermente trasparente. Se volete un effetto opaco aggiungete sempre il colore bianco a qualsiasi colore.




TEMPERE ALL'UOVO FAI DA TE

Innanzi tutto bisogna recarsi in un bel negozio di belle arti, possibilmente di fiducia, e comprare le terre che si desidera. Ci sono diversi tipi e colori, all'etto i prezzi vanno dai 4 ai 6 euro circa, dipende dalle terre.
Si possono prendere i colori base, 1/2 etto circa ciascuno e ti bastano veramente per una sacco di tempo!
Ecco la ricetta, con le proporzioni base:
-1 tuorlo d'uovo (il rosso più è giallo meglio è, perchè le uova son più fresche); il tuorlo andrebbe delicatamente lavato e privato della pellicola che lo ricopre.
-con il mezzo guscio d'uovo aggiungete vino bianco, il più economico che trovate, quello da cucina tipo. Per 1 tuorlo, ci vanno tre "mezzi gusci" di vino.
-una o due gocce di olio essenziale di lavanda (profuma e conserva! ...e rilassa!)
Questi tre ingredienti, in queste dosi, compongono la base, il medium per diluire il colore. Si possono preparare una quantità maggiore di base, e conservarla in un barattolone da miele o in bottiglia etc, in frigo. Per una settimana si conserva bene.
Alla base, aggiungete la terra, 1, 2 o 3 cucchiaietti da caffè... a seconda di quanto volete denso il colore etc.
I colori così sono di una luminosità incredibile!I colori si diluiscono in bicchierini di plastica o vasetti di vetro; se avanza colore, coprite con la pellicola trasparente e tenete in frigo. Una settimana reggono bene.


COLORI PER BAGNETTO

  Per le ricette ringraziamo:


Buon lavoro!!!

NICOLETTA.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!