martedì 8 maggio 2012

Tutti gli eventi dall' 8 al 13 maggio 2012




Il mese di maggio a Bari è davvero molto fitto!
Inizia il Maggio all’infanzia.
Questo il sito ufficiale e un pdf con il programma completo!
Vi segnaleremo di settimana in settimana gli eventi per i nostri bimbi in programma.


E ancora poi siamo nel pieno del Maggio Barese!
Per info e programma:


Oggi e domani si festeggia il nostro Patrono san Nicola!


8 maggio:  Festa di San Nicola
Ore 18,00: Molo San Nicola Santa Messa presieduta da Mons. Franco Lanzolla, Parroco della Cattedrale.
Ore 20: Molo San Nicola
Sbarco della statua e processione fino a piazza del Ferrarese.

Ore 21, da Piazza Diaz a Piazza Ferrarese l’ Orchestra marcerà a suon di percussioni. In alcuni interventi con Bandita suoneranno gli Allievi del Laboratorio di Percussioni. “Saremo colorati e numerosi, e voi?”: così i musicisti chiedono il convolgimento di grandi e piccini nella parata musicale più divertente dei festeggiamenti nicolaiani
Ore 22,30 Molo Sant'Antonio
Spettacolo pirotecnico


9 maggio:
 Festa di San Nicola
925° Anniversario della Traslazione (1087-2012)

Ore 7,30;
9,30 Basilica di San Nicola - Sante Messe.

Ore 12 Piazza del Ferrarese - Santa Messa.

Ore 18,30 Basilica di San Nicola
Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica.
Prelievo della Manna.

Ore 22,30 Molo Sant'Antonio Spettacolo pirotecnico.


10 maggio : Baresita’ di San Nicola – la strada de le zie
a cura del Circolo Acli Dalfino di Bari. Visite guidate, gratuite, con itinerario nicolaiano, al termine delle quali sono previsti momenti musicali e degustazione delle pietanze tipiche delle festività di San Nicola a Bari.
Raduno ore 17 in piazza del Ferrarese, nei pressi della statua di San Nicola.


10 maggio: vi ricordiamo il primo incontro del percorso di crescita per genitori di bambini in età scolare!

Per info:
presso C.R.E.attiva, c.so Benedetto Croce n.29, tel. 080/5423528

10 maggioMoby Dick Libri & Giochi, via De Rossi 86- Bari, ore 18,00, "Crictor" 
 lettura a numero chiuso per bambine e bambini da 3 a 5 anni. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata solo ed esclusivamente telefonicamente al N° 0809644609 dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.    

10 maggio: Il Piccolo Principe, laboratorio creativo.  L’opera più conosciuta di Antoine de Saint-Exupèry che affronta temi come il senso della vita e il significato dell’amore e dell’amicizia, è il filo conduttore del viaggio intrapreso da un appassionato gruppo  di bimbi che si concluderà a fine maggio.
L’appuntamento con i laboratori creativi continua ogni giovedì dalle 17 alle 19. A conclusione dei laboratori, tutti i lavori realizzati dai partecipanti saranno esposti in una mostra. Luogo: "Che Festa!", il negozio di palloncini & co. di via De Giosa 50. Per  bimbi dai 3 anni e mezzo fino a 12 anni. Tra un’ora e l’altra, pausa merenda. Costo per una partecipazione unica: 10 euro. Info:080 5231829. 

10 maggio: vi segnaliamo questo ciclo di incontri molto carino, oggi se ne terrà uno in via eccezionale per il recupero di una lezione. Normalmente si svolgono ogni 15 giorni di venerdì, presso ASD LYNFA, via Zanardelli, 64 BARI. Si tratta di incontri di mamme in attesa e/o con bimbi con cui fare esercizi di respirazione, di yoga, di ginnastica dolce, di shiatsu per godersi un momento di relax e di "respiro" dal tran tran quotidiano. La qualità del nostro respiro è fondamentale per la nostra salute ma anche per i nostri bambini,per loro il nostro respiro è la loro bussola. Il costo è di 10 euro ad incontro più l'iscrizione annuale all'associazione che è di 25 e comprende un'assicurazione. Ci si può inserire in qualunque momento perchè non è un ciclo, trattandosi di neomamme ci si deve adattare alle situazioni presenti e con i bambini non si può troppo programmare!

Inoltre è attivo anche un corso di "Benessere in gravidanza", un piccolo gruppo di mamme in attesa. Gli incontri comprendono una parte di pratica yoga, il trattamento dei piedi fondamentale in gravidanza e una parte di trattamento shiatsu.
Qui trovate il calendario: http://www.okidolynfa.com/yoga_corsi.htm



11 maggioMoby Dick Libri & Giochi, via De Rossi 86- Bari, ore 18,45, "Crictor" . Lettura a numero chiuso per bambine e bambini da 3 a 5 anni. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata solo ed esclusivamente telefonicamente al N° 0809644609 dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00        

11 maggio: Ri-CONOSCERSI “GENITORI”
Dalla coppia alla genitorialità: un percorso ricco di cambiamenti, di riorganizzazioni e di nuovi equilibri
“GENITORI E FIGLI: DALLE PAROLE ALLA COMUNICAZIONE EFFICACE
dalle 19.30 alle 22.00.
Sarà condotto da Tiziana Favia e Mariangela Parisi.
Costo: €25 ad incontro a persona - €40 a coppia
Per informazioni e prenotazioni: 0805484576 info@aicisbari.it


12 maggio: Baresita’ di San Nicola – la strada de le zie
a cura del Circolo Acli Dalfino di Bari. Seconda visita guidata, gratuita, con itinerario nicolaiano, al termine della quale sono previsti momenti musicali e degustazione delle pietanze tipiche delle festività di San Nicola a Bari.
Raduno ore 18 in piazza Odegitria


12 maggio: Sulla natura - Incontro di filosofia con i bambini
h 9.15 Chapiteau - piazza Diaz
a cura di Maria Procaccio- Ass. Circoli Virtuosi

I bambini assomigliano ai filosofi perché pongono instancabilmente e incessantemente domande, perché sono curiosi, perché provano stupore. I bambini, senza saperlo, sono "dialettici": riescono sempre ad immaginare un'ipotesi contraria a ciò che ascoltano; conoscono il dubbio e il sospetto. I bambini, come i filosofi amano giocare non solo con le cose, ma anche con le idee: costruiscono universi possibili e a volte per noi incomprensibili. I bambini, senza spiegarlo, praticano il "relativismo": stanno bene ovunque e con tutti, senza sforzo e senza pregiudizio, spinti soltanto dal desiderio insaziabile di esplorare mondi diversi dal proprio.
La curiosità, naturalmente presente nei bambini, può diventare interesse solo se la conoscenza, anziché essere passiva acquisizione di verità, diviene "ricerca", cioè atteggiamento di intelligente interrogazione. Questo comportamento "attivo" è auspicabile non solo sul piano teoretico, ma anche su quello dei rapporti umani. Da più parti si denuncia l'assenza di partecipazione alla vita di relazione da parte di bambini e giovani che si rifugiano sempre di più nel proprio, riservato e a volte drammaticamente inaccessibile mondo tecnologico. L'incontro filosofico può diventare allora  l'opportunità di uno spazio e di un tempo differenti: occasione di uno spazio di incontri veri, "in carne e ossa", fatti di corpi e di volti che esprimono emozioni, sentimenti, desideri, e che per questo può educare al limite umano; è disponibilità di un tempo più dilatato, aperto all'ascolto e all'attenzione, e che per questo può attivare un senso di rispetto. In questa intenzione "etica", che è anche "estetica" poiché solo un mondo creativo può essere un mondo bello, è racchiuso il significato di questa esperienza.
8-11 anni


12 maggio: Il circo delle nuvole - Gek Tessaro
h 18 Chapiteau - piazza Diaz
"Il signor Giuliano non è cattivo e nemmeno farabutto / ma per essere felice deve comperare tutto". Quando tutto è già suo, altro non gli rimane che comperarsi il cielo. E in cielo, sopra le nuvole, ci sta un circo, un circo molto speciale fatto di personaggi bizzarri e poetici, scherzi della natura e creature improbabili.  Adesso Giuliano è diventato il padrone del circo ed è anche l'unico ad assistere dello spettacolo che sta per cominciare sulla pista. Ma governa qualcosa che è fatto di nuvole, di niente, della materia dei sogni e alla fine si dovrà rassegnare: non tutto si può comperare”. Gek Tessaro è illustratore e autore di libri per bambini. Ha collaborato con diverse case editrici e i suoi libri hanno ottenuto importanti riconoscimenti.


12 maggio:
 Sabato pomeriggio al Regno dei Bimbi
Burattini, clown, maghi, artisti di strada e giocolieri ogni sabato al Regno dei Bimbi in viale Einaudi 17 a Bari. E gli spettacoli sono tutti gratuti, un bel segno di attenzione e disponibilità verso il mondo dei più piccoli. Ma ecco qual è il primo appuntamento:
Compagnia Teatrale A sud di Macondo in La principessa Lessa, spettacolo di  burattini

12 maggio:  Moby Dick Libri & Giochi, via De Rossi 86- Bari, ore 18,00, "San Nicola è amico mio". Laboratorio a numero chiuso per bambine e bambini da 4 a 9 anni. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata solo ed esclusivamente telefonicamente al N° 0809644609 dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00      

13 maggio: Tina la pagliaccia
h 11.00 Chapiteau - piazza Diaz
Teatro dei Chipis, compagnia tutorata dal Cerchio di Gesso nel progetto di residenza "Teatri Abitati: una rete del Contemporaneo"
Il circo si sposta da un paese all'altro. E' a Tina che tocca trasportare tutto;  gli altri sono sempre troppo stanchi. Vorrebbe parlare, ma ha paura.  Tina  ha  lasciato la sua famiglia per seguire un piccolo e povero circo viaggiante ...per inseguire il suo più grande sogno. Il Direttore  è  un tipo burbero, pensa solo a sé e a volte è proprio cattivo con lei. Tina, però,  si prende cura di lui e del carrozzone. Quando è notte Tina si muove nel suo mondo sospeso e rarefatto, cammina con passo comico e sogna di fare la pagliaccia, ma  non le è permesso neanche di sognare! Tina è il simbolo di una fragilità "apparente". Il Direttore è l'orco cattivo che non cambierà mai. Tina è mossa dall'amore, inteso come desiderio di libertà, da cui trae la forza di vedere sempre il buono nelle cose ed anche quando viene calpestata dall'umiliazione lei rischia e irrompe in un silenzio tutto nuovo. Signori e Signore ecco a voi Tina la Pagliaccia!
da 3 anni



13 maggio
Casarmonica
Concerto da camera...
Un divertentissimo concerto per adulti e bambini. Questo concerto da camera è differente da tutti gli altri concerti da camera, perché diversa è l'ambientazione.
La camera collocata in una tipica casa universitaria, dove, disordine, bottiglie e piatti sporchi sparsi qua e là, vecchi mobili, un poster degli Iron Maiden a fianco all'immagine di Giuseppe Verdi, farà da scenografia allo spettacolo.
Ma tante sono le camere esplorate da questo esilarante quintetto, dalla Camera da letto a quella da bagno, dalla camera da pranzo alla camera a gas, dalla camera degli orrori alla camera mortuaria, dalla sala alla sala giochi e così via...
In più la presenza del più simpatico ospite (di altri tempi) della casa, darà un tocco di "vitalità" a tutto lo spettacolo... il famigerato Signor Scheletro.
Una raccolta di colonne sonore scritte da Mirko Lodedo ed eseguite da Casarmonica che con una, necessaria, ironia accompagna lo spettatore ad un ascolto più "serio" ed emozionante.

h 18 Chapiteau - piazza Diaz


13 maggio: Sagra della Sgagliozza 
a cura dell’Associazione culturale Assoanimazione di Bari.
Parco di Largo 2 Giugno
Info: e-mail: info@assoanimazione.it; cell: 328/6480624


13 maggio: Il maggio allietante
dell’Associazione culturale Baresità di Bari.
Spettacoli, esibizioni medievali, giocolieri, sbandieratori, cantastorie e danzatori nelle vie e nelle piazze della città vecchia.
domenica 13 e domenica 20 maggio, dalle 11 alle 13:30. Borgo antico

13 Maggio: LATTE+AMORE=MAMMAMIA
Vizio o bisogno?
Sonno condiviso – cultura del portare – contatto -
cura del bambino
Gli incontri GRATUITI saranno tenuti dall’ostetrica Maria Daniela Brucoli, presidente  di  “Latte+Amore=Mammamia” ed esperta di allattamento certificata OMS UNICEF con il supporto delle mamme socie dell'associazione e si svolgeranno presso il Centro Polifunzionale per le Famiglie di Torre a Mare (BA) in Via Morelli e Silvati dalle ore
16.00 alle ore 18.30.
Per info chiamare Francesca Fedele 3404041729


13 maggio: Sport per gioco con il Coni
A Bari sboccia la primavera dello sport. Si chiama “Sport per Gioco” ,  programma di avvenimenti e progetti del CONI Bari. Si comincerà il 13 maggio, proprio allo Stadio della Vittoria, con la Festa “Giocosport“, che vedrà impegnati 2500 bambini che sperimenteranno attività polisportive nel consueto “villaggio d’attrazioni”.


13 maggio:  BIMBINBICI


Tutti in sella per la Giornata Nazionale della Bicicletta. La Fiab Ruotalibera Bari organizza Bimbimbici 2012 e il concorso di disegno per ragazzi under 14 “Una strada tutta mia” realizzato con le scuole.
la manifestazione principale sarà costituita da un lunghissimo Bicibus (si prevedono circa 2000 partecipanti) che, partendo da cinque diversi capolinea indicati in mappa, attraverserà la città utilizzando le piste ciclabili, ove presenti, e la viabilità ordinaria nel rispetto del Codice della strada per concludersi, dopo 8 km nel Parco di Punta Perotti. Alla manifestazione, pubblicizzata anche con un notiziario distribuito in 25.000 copie agli alunni di tutte le scuole, sarà possibile iscriversi presso i negozi indicati in mappa o presso il gazebo Ruotalibera Bari in via Sparano, il  12 maggio, ed il 13 a Parco Punta Perotti.
http://www.ruotaliberabari.it 
E qui trovate la mappa! http://bari.cittadeibimbi.it/wp-content/uploads/2012/05/bimbimbici-mappa.pdf

13 maggio : BALBETTIO, regia Teresa Ludovico con Marta Lucchini
ore 18
Teatro Kismet OperA
3-6 anni 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!