1,2,3...VIA!!!!!


Il tempo delle mamme è un tempo molto speciale.
 Cambia continuamente velocità, si passa da attimi di placida lentezza a periodi di folle rapidità.
Scorre lento quando sei in attesa di un bimbo e la tua pancia cresce giorno per giorno. E le tue giornate scorrono tra letture sulla maternità, bagni relax e musiche meditative..immersa in un atmosfera sognante a fantasticare su come sarà..Sono lente le nottate, interminabili, quando il neonato strilla come un pazzo e tu non sai che pesci prendere. Sono lenti quei giorni in cui il bambino è a casa dall’asilo con febbre, tosse, vomito e diarrea e tu sei oramai a corto di idee su come intrattenerlo..
E poi corri. Corri per conciliare i tempi della tua famiglia con quelli che ti impone il tuo datore di lavoro. Ti scapicolli dall’asilo all’ufficio, facendo slalom pericolosi nel traffico cittadino. Corri all’uscita dal lavoro, che ti sembra così interminabile per la distanza che ti separa da tuo figlio. Ti dividi tra le feste di compleanno, una pila di roba da stirare, un salto in libreria, una chiacchiera con un’amica, l’appuntamento dal pediatra, un saltino dall’estetista. E ogni giorno cerchi di essere almeno una briciola di quell’ideale di madre che avevi sempre incontrato nei tuoi sogni.
Ad un certo punto, perdi la bussola e provi a fermarti, poco poco. Ma non troppo perché non c’è mai troppo tempo!
Cerchi di non dire quelle frasi terribili, che ti eri ripromessa di non pronunciare mai, del tipo “Sbrigati che è tardi!” o “Aspetta un attimo, ora ho da fare”, ma spesso non è possibile e così ti tormenti nel senso di colpa.
E poi c’è il tempo che vorresti racchiudere in un fermo immagine. Quello in cui puoi fermarti a contemplarli mentre dormono come angeli e accarezzarli dolcemente, o quello di una assolata giornata in campagna in cui puoi osservarli ammirata scorazzare in mezzo all’erba alta, liberi e felici, o quello della prima volta in cui pronunciano la parola mamma e tu ti sciogli come neve al sole..
Quello delle mamme è un tempo magico, nessuno conosce il segreto della loro magia..ma tutto il mondo ne è permeato!
Questo blog nasce da un'idea di un gruppo di donne, amiche, mamme, educatrici, immerse nella magica esperienza della maternità e del suo tempo. Sentiamo il bisogno di far crescere e rafforzare una rete di confronto tra donne, tra madri, attraverso il quale sia possibile trovare non solo una risposta alla gestione delle difficoltà quotidiane, cercando continuamente soluzioni alternative nella cura (dei figli, della casa, della persona a tutto tondo), ma anche una forma di crescita personale.
COME?
SCAMBIANDO TEMPO, IDEE, IMMAGINI, SUGGERIMENTI  e BUONI PROPOSITI!
E con un occhio particolare alla nostra caotica città, per rivederla e viverla al meglio insieme alle nostre famiglie.
Vorremmo reperire e promuovere, con il contributo di tutti, iniziative di sostegno per i neogenitori attraverso specifici servizi.
Ci piacerebbe scambiare informazioni e progetti riguardanti la genitorialità,
Ameremmo riflettere sulle buone prassi nella pedagogia e del mondo dell’infanzia.
Vorremmo contribuire a stili di vita e modelli eco-compatibili, sensibilizzando e orientando il mondo verso pratiche e consumi green, verso stili di vita consapevoli e attenti all’ambiente.
Ci piacerebbe stabilire rapporti personali capaci di educare e far crescere le famiglie in un clima di benessere soggettivo e sociale.
In questo blog abbiamo racchiuso tutti i nostri interessi e quel che facciamo insieme ai nostri figli, ma anche tanta volontà di condividere e interagire con chi lo leggerà!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!