venerdì 30 novembre 2012

L'AVVENTO CON I BAMBINI




Per molti potrà sembrare forse bigotto..ma l'Avvento ha un significato univoco e non si può ovviare dal simbolo religioso..Avvento significa "Arrivo". Il nome proviene dalla parola latina advenire - arrivare (giungere). Il periodo dell'avvento è il periodo della preparazione e per i bambini in particolare, è il periodo di gioiosa attesa all'adempimento, che vorrebbe giungere con la festa di Natale, nascita di Gesù. Quattro domeniche ci separano dal fatidico 25 Dicembre!
Perchè dovremmo dedicare cura e attenzione a questo periodo?Io credo ci sia tanto bisogno di recuperare i significati autentici e di coltivare le capacità dell'attesa, dell'ascolto e dello stupirsi soprattutto nei bambini! La capacità di stupirsi è il primo passo dell’apprendimento, e sullo stupore possiamo imparare molte più cose noi dai bambini, che non i bambini da noi! L’avvento è attesa. Spesso nel mese di dicembre siamo intrappolati in una spirale di immagini natalizie, canti, vetrine illuminate, corsa ai regali, recite e recitine, preparazione di pranzi luculliani...Accade perciò che i bimbi, ma in realtà anche i grandi, arrivino al momento del Natale già esausti. Occorre recuperare la calma e la tranquillità interiore, che sono la condizione essenziale per un qualsiasi intimo divenire.
Come?
Cercando in famiglia momenti speciali che possano scandire lo scorrere di queste settimane di preparazione, creando la giusta atmosfera per entrare nello spirito del Natale. I bambini piccoli possiedono una sorprendente capacità e disponibilità ad entrare rapidamente nel flusso. Anche in questo caso sono tante le proposte in giro che che simbolicamente contengono qualche cosa che sta per “divenire", per cui sarebbe opportuno che ciascuno si fermasse a scegliere consapevolmente ciò che dovrebbe essere colto. 
Ecco alcune proposte, tratte da quello che noi facciamo a casa da qualche anno, ispirandoci anche alla tradizione steineriana..

LA CORONA D'AVVENTO
E' un uso che data dalla fine del 19° secolo e che si è espanso velocemente e probabilmente viene dal "Rahuens Haus" una casa per la cura e l'educazione di giovani vicino ad Amburgo. Probabilmente allora era ancora decorata con 24 candele, una candela per ogni giorno di dicembre, ma questo uso che richiede una corona molto grande si è velocemente ridotto a 4 candele.
Noi l'abbiamo fatta di legno (perchè abbiamo papà mastro Geppetto..) con 4 buchi per le candele intervallate da 4 figure di legno disegnate dalla piccola. Ma in realtà esistono tante versioni più semplici da realizzare, il web ne è pieno!!Diciamo che la corona classica è quella con rami di pino o abete. Per farla basta legare tra loro con del nastro robusto (magari rosso) i rami scelti, a formare una lunga fila, che poi si curva e si modella facilmente nella misura che si desidera. Una volta fissata, bisognerà forse accorciare un po’ i rametti troppo sporgenti, ma non serve altro. Può essere completata con quattro candele. Ogni domenica si accenderà una candela in più, di colore diverso facendo l’esperienza di una luce che diventa sempre più intensa man mano che il Natale si avvicina, mentre nello stesso tempo la luce del sole diminuisce. E' davvero un esperienza gioiosa per i bimbi e dà molto calore alla famiglia...
qui un articolo che vi farà da guida nella presentazione dei colori ai vostri bimbi. http://www.rudolfsteiner.it/articoli.html
IL PRESEPE
Come già detto, l’avvento è l’attesa di una nascita. Dacchè la bimba ne è stata più consapevole è stato davvero molto bello dedicarsi alla composizione graduale del presepe. Ogni domenica ci si dedica a curare un aspetto e ad introdurre nuovi elementi. E' bello perchè i bimbi aspettano quel momento con molta gioia e curiosità! Sarebbe opportuno mettere il presepe a portata di mano dei bambini, di modo che possano ammirarlo e cogliervi ogni volta dei particolari nuovi. Se il bambino è più piccolo è carino che i genitori preparino dal giorno prima la sorpresa, di modo che il piccolo possa, svegliandosi scoprire da solo che qualcosa è cambiato! Magari è comparso un piccolo cristallo, o è fiorita una rosa in un roseto, oppure un agnellino sbuca da una roccia sporgente.
 
Rudolf Frieling conduce le quattro ricchezze della natura in connessione, con le quattro domeniche dell'avvento. "Quattro è il numero del mondo nel quale noi normalmente ci troviamo, del mondo come esso è diventato fino ad oggi. Il regno delle pietre cioè delle cose inorganiche sotto, sopra c'è il mondo vegetale, sopra ancora il mondo degli animali ed infine tutto è coronato dal regno dell'uomo. Questo è il "nostro" mondo."
La prima domenica si metteranno sul tavolino un semplice telo verde piccole e grandi pietre e cristalli. I bambini possono aggiungere dai loro "tesori" quello che per loro è più prezioso. La seconda domenica segue il mondo vegetale. Muschio, pigne, fiori secchi, roselline, tutto ciò che sta bene e armonizzerà con le pietre del paesaggio. In questo paesaggio poi verrà aggiunto, la terza domenica, il mondo degli animali, chiocciole di lumachine, conchiglie, un pezzettino di alveare e animali fatti con le proprie mani. A questo punto possono essere aggiunte anche le pecorelle. La quarta domenica poi appaiono i pastori, e costruiscono, forse insieme, la stalla come una grotta o una casa. 


LA PREPARAZIONE DEI REGALI.
La mia piccola crede a Babbo Natale, spero ancora per un bel po'...però le abbiamo anche spiegato che poichè il nonnetto in rosso deve accontentare tutti i bambini del mondo..ha bisogno di una mano..e così ci dedichiamo a realizzare dei piccoli doni per parenti e amici! Il periodo di avvento offre una ottima occasione per introdurre i bambini in questa preparazione amorevole dei regali. E' bello cercarsi questo spazio con i bambini, c'è quasi una solennità in questo tempo lento, delicato e intimo...Quando l'attività del bambino nel preparare i suoi piccoli regali viene riempita di gioia, calore ed amore per il ricevente, il bambino stesso si sente arricchito. In questi giorni di preparazione è proprio bello dedicarsi anche al "fare artistico"! Costruire candele, cuocere biscotti natalizi, creare oggettini per l'albero di Natale e molto altro ancora. 
Sono moto belli tutti i regali che hanno a che fare con la luce meravigliosa che risplende dal cielo attraverso l'oscurità, così tipica di questo periodo dell'anno.

 Praparare un quadretto con carta velina colorata e attaccarlo alla finestra è una bellissima attività prenatalizia, perchè permette di fare esperienze interessanti di luce e colore.
Qui alcune idee per questi regalini home-made facili facili..

ma se spulciate lo stesso sito ne trovate tante altre ancora!


LEGGERE DELLE FIABE
Noi da qualche anno ci affidiamo ad un libro davvero molto bello da leggere ogni sera fino a Natale. E' un rituale molto particolare..e la bimbetta lo aspetta con gioia ogni sera..è anche un modo per percepire il senso del tempo che ci porta alla notte di Natale!
http://www.rudolfsteiner.it/shop/libri/natale/la-luce-nella-lanterna

Se invece avete un libro di fiabe dei Grimm quelle consigliate per il periodo sono: La chiave d’oro (dai 4 anni);
 L’oca d’oro (dai 6 anni);
 La guardiana delle oche (dai sei anni);
 Biancaneve e Rosarossa (dai sei anni);
 Biancaneve e i sette nani (dai sei anni);
 Gli gnomi, la prima fiaba (dai tre anni);
 I sette corvi (dai sei anni);
 La pioggia di stelle (dai sei anni).

COSTRUIRE CALENDARI DELL'AVVENTO

Anche con il calendario dell'avvento noi abbiamo una tradizione familiare...appendiamo una corda lunga lunga con 24 sacchetti di stoffa vuoti appesi con delle semplici mollettine. Ogni sera Sara lascia dietro la sua porta un cartuccio con delle noci per gli gnomi che aiutano Babbo Natale a preparare i regali..La mattina dopo trova solo bucce (e noi ci facciamo per un mese intero una "spanzata" di noci..) e il primo dei sacchettini con una sorpresa dentro che gli gnomi hanno lasciato per ringraziarla del lauto pasto offerto...e così via fino a Natale!!! Non occorre spendere una fortuna..Andando nei "millemania" trovi tante cosine simpatiche anche a soli 50 cents. Io per esempio ci metto dentro anche un pacchetto di crackers o un semplice sticker o una barretta di sesamini, oppure un paio di colori a cera, un bigliettino con su scritto "giochiamo a....con mamma e papà"(tanti di questi!), o ancora dei giochi in carta da assemblare (sul web ne trovate tanti da stampare)!


Bibliografia

“Via di Damasco, il nuovo avvento” di Rudolf Steiner
"Per una rinascita del Natale" di Rudolf Steiner


Vi auguro una buona preparazione lasciandovi con questo pensiero delicato..


Solstizio
L'anima della terra s'addormenta nell'afa dell'estate; chiaro s'irradia il riflesso del sole nello spazio. Ma della terra l'anima si desta nel gelo dell'inverno; e dentro il cuore spiritualmente luce il vero sole. Il luminoso giorno dell'estate è e' sonno per la terra; del Natale l'oscura sacra notte è per la terra giorno.
 Tratto da “Parole di verità” R. Steiner




NICOLETTA.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!