lunedì 8 ottobre 2012

Succede in città dal 9 al 14 ottobre 2012





Martedì 9 ottobre: Non perdetevi la Lezione Aperta di Yoga per Bambini della nostra bravissima amica Carolina! 
Dalle ore 18.00 fino a 19.00 
presso Dynamic & Relax: Via Pessina, 16 
Destinatari: bambini di età 3-5 anni a partire dalle ore 18; bambini di età 6-9 anni dalle ore 18:30
Abbigliamento: vestiti comodi e calzini antiscivolo
Info/prenotazioni: Carolina Borghi 348/2682738


Martedì 9 ottobre: Parte la stagione autunno-invernale con i laboratori della Libreria Mirianfù di Trani!

LILLIPUT 
Mercoledi Giovedì Venerdì 9.30 - 12.30 
Spazio Giochi per bimbi di 2/3 anni con Tata Patrizia
ART ATTACK
sabato 18:30
Spazio alla Creatività con lo staff Miranfù
I SPEEK ENGLISH
mercoledi 17 - 18:30 (3-5 anni)
mercoledi 18.30 - 20 (6-8 anni)
BINARIO ZERO
giovedi 19-21
Percorso teatrale per bambini da 12 anni in su con Giancarlo Attolico
FACCIAMO CHE IO ERO
martedi 17 - 18:30 (5-7 anni)
martedi 18:30 - 20 (8-10 anni)
Ludo-teatro a cura dell'associazione Pitocomò
BABY ART ATTACK 
giovedi 17-18:30
sabato 10:30 - 12
Dai 3 a 5 anni: spazio all'arte di giocare con le storie dello staff di Miranfù


Via Giovanni Bovio 135 · Trani


Mercoledì 10 ottobre: ore 18,45, "Il GGG", di Roald Dahl, lettura a numero chiuso per bambine e bambini da 6 a 12 anni,   presso Moby Dick Libri & Giochi, via De Rossi 86- Bari
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata solo ed esclusivamente telefonicamente al N° 0809644609 dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00     
Il Lunedì mattina la libreria è chiusa  
                  

Giovedi 11: ore 18,00, "Il fatto è", di Gek Tessaro, lettura a numero chiuso per bambine e bambini da 2 a 3 anni, presso Moby Dick Libri & Giochi, via De Rossi 86- Bari
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata solo ed esclusivamente telefonicamente al N° 0809644609 dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00     
Il Lunedì mattina la libreria è chiusa  


Venerdi 12 : ORTO IN FAMIGLIA all’IKEA BARI
18:00 - 19:00
In collaborazione con gli amici dell'associazione EFFETTO TERRA, scopri come coltivare il tuo orto in casa. Broccoli, bietole, cavoli ed insalata possono crescere anche sul tuo davanzale, piantando i giusti germogli ed apportando  le gioste cure.  I due incontri sono uguali, scegli tu a quale iscriverti!


Venerdi 12, ore 18,45, "Abbaia George", di Jules Feiffer, lettura a numero chiuso per bambine e bambini da 4 a 5 anni, presso Moby Dick Libri & Giochi, via De Rossi 86- Bari
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata solo ed esclusivamente telefonicamente al N° 0809644609 dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00     
Il Lunedì mattina la libreria è chiusa  


Venerdi 12: Per tutti genitori e gli educatori della città di Bari e nonConferenza "Manduria racconta Steiner". Lo scorso anno un gruppo di genitori ha manifestato la volontà di creare su Bari un percorso di conoscenza della filosofia steineriana con particolare riferimento alla pedagogia. L'apertura al pubblico di un percorso da sempre riservato a pochi privilegiati è stata una grande conquista! E' stato anche preparato un progetto da presentare al Comune di Bari per l'avvio di una sezione steineriana di asilo nido presso l'Asilo Nido Argenti. E' naturalmente un progetto e in quanto tale non ha la certezza assoluta di essere accolto e realizzato, molto dipenderà dalla disponibilità delle amministrazioni locali e in tempi che al momento non è possibile stimare e calcolare. Abbiamo ritenuto fosse doveroso invitare gli amici della scuola steineriana "La Fonte" di Manduria, operante da anni nel settore, per raccontarci della loro esperienza di scuola Waldorf. Questa testimonianza diretta rappresenta un valore aggiunto al percorso fatto finora. In quest'occasione si parlerà anche della possibilità di creare una scuola di formazione per insegnanti e genitori su Bari. Sarebbe bello se fossimo presenti davvero in tanti per dare voce alla realtà barese nascente! Con la nostra presenza diciamo a questa città che ci siamo e che crediamo di poter cambiare il modo di fare educazione!
Alle ore 17,00 presso Asilo Nido Comunale Argenti,Via Giuseppe Marinaccio 2 - Bari

Venerdi 12 riparte la terza edizione del BABY’S DAY, IL GIOCO DELL'ARTE. E’ un progetto ludico-ricreativo che vede come protagonisti i bambini e la loro creatività. A condurre l’avventura, anche quest’anno, sarà Valentina Calvani, esperta in didattica dell’arte e conduttrice di Laboratori Esperenziali con il metodo dell’Arteterapia. L’intento dei laboratori è, innanzi tutto, quello di creare degli incontri tematici sul mondo della storia dell’arte e di sviluppare nel bambino la capacità di realizzare un prodotto servendosi delle proprie capacità, riuscendo così a esprimere al meglio la propria personalità; ma il Joy’s Pub vuole creare anche uno spazio in cui i genitori stessi possano rilassarsi, socializzare e, perché no, imparare qualcosa in più sull’arte assieme ai propri figli. Gli incontri avverranno, con cadenza quindicinale, il venerdì dalle ore 19.30 alle 21.30.
Per ulteriori informazioni
Tel. 328.7110049
Corso Sonnino 118/d
Joy's Pub Bari (BA)



Sabato 13,  ore 18,30" Abbaia George ", di Jules Feiffer, lettura a numero chiuso per bambine e bambini da 4 a 5 anni, presso Moby Dick Libri & Giochi, via De Rossi 86- Bari
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata solo ed esclusivamente telefonicamente al N° 0809644609 dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00     
Il Lunedì mattina la libreria è chiusa  


Sabato 13, dalle ore 20,30 NOTTE BIANCA A TEATRO per bambini insonni con Sergio Guastino, libraio magico ramingo e notturno. Presso il GranTeatrino Casa di Pulcinella!
Rigorosamente senza genitori, equipaggiati con sacco a pelo, cuscino e spazzolino: una notte speciale all’insegna della magia e dell’avventura per 20 coraggiosi e fortunati bambini.
I bambini e le bambini saranno guidati in modo sapiente attraverso il mondo della letteratura per ragazzi partendo dalle storie più famose come “Il re dei viaggi, Ulisse” di Roberto Piumini per giungere alle più divertenti come “Gli sporcelli” di Roald Dahl; si ritroveranno catapultati nel mondo delle mummie egizie o ad assistere agli spettacoli dei gladiatori romani; ascolteranno i racconti di Daniel Pennac e reciteranno le filastrocche di Gianni Rodari. … Dopo l’incontro con questo elfo di nome Sergio, invogliati dai sui racconti animati cercheranno nei libri le risposte alle loro domande, -perché nei libri- inizia Sergio,-‘c’è TUTTO!- risponderanno i bambini in coro.
Riservato a n. 20 bambini dai 9 ai 12 anni
È necessaria la prenotazione
Ingresso € 15,00
Arena della Vittoria n. 4/a
Bari
tel: +39.080.5344660
fax: +39.080.5340686


Grazie a Daniela Stella per la segnalazione!


Sabato 13L’Associazione di Promozione Sociale AGRIcultura inaugura il META, Mercato della Terra e delle Arti, a partire dalle 19 nella cornice del centro storico di Sammichele di Bari (Via Francesco Paolo Dalfino).
Il META avrà luogo ogni secondo e quarto sabato pomeriggio del mese e sarà un punto d'incontro periodico tra Terra e Arte: i visitatori avranno modo di conoscere i prodotti a km 0 acquistabili direttamente da piccoli produttori locali per lo più alla prima esperienza di vendita diretta, e le opere di maestri esperti nella lavorazione di materiali da riciclo e di materiali naturali. I produttori condivideranno il proprio spazio con un artigiano e gli abbinamenti saranno studiati per rendere distinguibile ai visitatori un percorso di gusto e arte all’interno del mercato.
Il META è interamente concepito come luogo della sostenibilità e del riciclo: ruote di bicicletta (dono de ‘La ciclofficina. Ciclo e riciclo a sud-est’), porte, balle di fieno, latte rigorosamente usate sono rinate nelle mani sapienti e appassionate delle nostre maestranze locali e degli “AGRIcultori” per accogliere produttori, artigiani e visitatori.
In questo primo appuntamento i visitatori grandi e piccini potranno cimentarsi con i laboratori della terra (come si realizza un piccolo giardino sostenibile? Com’è fatta la pianta del pomodoro?) ed esplorare le istallazioni degli artisti Francesco Mangini, Cristina Mangini ed Elisa Zambetta (CRISA). Non mancherà l’appuntamento con il teatro itinerante ‘di riuso’: Marianna Di Muro e Alessia Garofalo riproporranno l’antica leggenda di Amaterasu in 15 variazioni; e se le 15 variazioni non dovessero bastare, le due performers improvviseranno coinvolgendo il pubblico.
Inoltre si potranno degustare i prodotti del META nelle prelibate ricette di Mario Gasparro (Ristorante “Al Cavaliere”) in una festa di colori e musica.
Il programma completo dell'evento è consultabile sul sito



Sabato 13 . “Profumi e Sapori d'Autunno” Cassano delle Murge (Ba) 13 e 14 ottobre 2012 puntuale e colorita come la “stagione di mezzo” torna, per la sesta edizione, nel Parco dell’Alta Murgia. L’iniziativa enogastronomica organizzata a Cassano delle Murge (Ba) dall’ Associazione culturale “FERVENTAZIONE”, in collaborazione con il Comune di Cassano delle Murge, il Gal Conca Barese e l’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Due giorni, sabato 13 e domenica 14 ottobre 2012, per assaporare ciò che di meglio questa magica stagione sa offrire: dai vini (selezionati fra le migliori cantine pugliesi dall’Associazione Italiana Someliers) agli olii, dai formaggi alle carni, dai salumi ai dolci e le immancabili caldarroste. E poi musica, cultura e arte vi stupiranno, calice alla mano, conducendovi lungo il borgo antico, le chiesette medievali e le grotte del territorio. Si conferma quest’anno, dopo l’ottima intuizione della scorsa edizione, la larga ospitalità per i camperisti che saranno accolti presso una idonea area di sosta ed al quale sono riservati condizioni vantaggiose.
Per maggiori info: ferventazione@gmail.com oppure 3477502733 / 3286122127
Cassano delle Murge(Bari)
Centro Storico
ore 19:00
ingresso libero

Domenica 14: Alla scoperta del mondo contadino con Tonino. Attraverso elementi ludici, come la storia e il gioco, il percorso vuole far vivere agli alunni un’esperienza concreta di quello che accade in un campo agricolo durante la vendemmia (raccolta dell’uva, pigiatura, produzione del mosto). E’ un momento di apprendimento in un clima divertente, e nello stesso tempo, formativo a contatto con il mondo contadino e le tradizioni ad esso collegate in un clima di partecipazione e collaborazione.
Programma:
Tutti al trullo
Il contadino Tonino racconta miti e leggende della vendemmia
In groppo all'asinello Tonino porta l'uva
Tutti o bambini pigiano con mani o piedi, alla maniera tradizionale, l'uva
Si conclude con danze e musiche popolari

70037 Ruvo di Puglia (BA) - SP 238 (Corato - Gravina Km 25,400)
Per prenotazioni: Tel: (+39) 080 897 10 11
Grazie a Daniela Stella per la segnalazione!


Domenica 14 ottobre gli amici di Masseria dei Monelli nell’ambito del programma “I segni dell’identità” propongono il laboratorio: Vuoi fare un cestino? Michele fa i cestini da sempre. Tutto ciò che gli serve sono i rametti del ciliegio canino, il magaleppo, “ianér” oppure i polloni dell’ulivo….Li raccoglie qualche giorno prima oppure a luglio quando è la festa della Madonna del Carmine li spela usando attrezzi già presenti in natura, ma soprattutto usando quella manualità connaturata nell’uomo e spesso dimenticata. Nel cestino che farai  ci potrai raccogliere le idee, i frutti del tuo essere, i doni dei tuoi amici. Potrai usarlo per donare a tua volta qualcosa di te a chi vuoi. O per cestinare definitivamente qualcosa. Intrecciamo insieme una storia. Portaci una tua specialità culinaria da condividere e la gusteremo insieme.
Alle ore 16
Prenotazione obbligatoria !
Numero partecipanti limitato
Contributo di partecipazione 10 €
tel.: 080.4959720
cell.: 3397705075



Buona Settimana!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!