martedì 16 ottobre 2012

Succede in città dal 16 al 21 ottobre 2012





Martedì 16 ottobre: Seconda edizione di “Buck”, il festival di letteratura per ragazzi in programma fino al 21 ottobre prossimi. Sono aperte le prenotazioni e le iscrizioni per i laboratori, gli incontri ed i matinèe teatrali. Prenotazioni e info al numero 0881.792500 (lun-ven 8:30-13:30, mar-giov 16:30-18:30).
È aperto il botteghino per gli spettacoli teatrali ’serali e domenicali’ che si terranno all’Oda Teatro. Orari botteghino (lun-sab 10:00-12:00, 16:30-18:30).

E' possibile scaricare l'intero programma di "Buck 2012" al seguente link:

                           
Mercoledì 17 ottobre:
Gli amici di Creattiva riprendono GENITORI DI BAMBINI IN ETA’ SCOLARE – Seconda edizione Torre a Mare!
17 ottobre – ore 9.30 – 12,30
24 ottobre – ore 9.30 – 12,30
7 novembre   – ore 9.30 – 12,30
14 novembre   – ore 9.30 – 12,30
21 novembre   – ore 9.30 – 12,30
28 novembre   – ore 9.30 – 12,30

Ripartono i “Gruppi di incontro di CREATTIVA” con Genitori di bambini in età scolare condotti da Angela Nitti, esperta dell’età evolutiva.
La sede degli incontri sarà a Torre a Mare c/o il domicilio di uno dei genitori partecipanti.
Il periodo 6-12 anni
Il periodo che va dai 6 ai 12 anni è definito età scolare. Questo è un periodo particolarissimo della crescita di bambine e bambini. Il gioco e l’organizzazione  libera o semistrutturata  della scuola materna lascia il posto ad attività più rigide e sicuramente meno rilassate. I bambini nel giro di pochissimo imparano una grandissima quantità di nozioni teoriche e cambia radicalmente l’esperienza stessa dell’imparare. In questo periodo si modifica notevolmente il corpo. cadono i denti da latte, cambia la muscolatura, il corpo si prepara alla vicina pubertà.  Spessissimo in questa fase i bambini hanno i cosiddetti “dolori della crescita” e sono comunque alle prese con una grande impresa: CRESCERE! Crescono i bambini e crescono i genitori, trasformandosi da “genitori di bambini piccoli” in “genitori di bambini grandi”. Anche i genitori possono avere i “dolori della crescita” ma non sono nei muscoli, nelle ossa… sono assestamenti dell’essere genitori…
I gruppi di incontro di CREATTIVA
CREATTIVA sta avviando un gruppo di incontro di genitori per questa particolare fase della crescita. In questo gruppo di incontro trovi:
- genitori che come te sono interessati al benessere dei propri figli;
- esperti che ti possono offrire un supporto professionale in aggiunta alla tua naturale abilità di genitore.
Quanto costa partecipare a questo gruppo di incontro?
il costo lo decidi tu! ogni volta che parteciperai ad un incontro, troverai una cassettina dove deciderai in autonomia e anonimato di mettere un contributo libero, in base alle tue possibilità ed al tuo grado di soddisfazione.
Come iscriversi
Se sei interessato a partecipare puoi mandare una mail con i tuoi dati a info@creattiva.org o chiamare al numero 0805423528 lasciando un messaggio in segreteria.

Mercoledì 17 ottobre: ore 18,45, "Il GGG", di Roald Dahl, lettura a numero chiuso per bambine e bambini da 6 a 12 anni,   presso Moby Dick Libri & Giochi, via De Rossi 86- Bari
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata solo ed esclusivamente telefonicamente al N° 0809644609 dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00     
Il Lunedì mattina la libreria è chiusa  
                  

Giovedi 18 ottobre: ore 18,00, "La nuvola Olga", di Nicoletta Costa, lettura a numero chiuso per bambine e bambini da 2 a 3 anni, presso Moby Dick Libri & Giochi, via De Rossi 86- Bari
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata solo ed esclusivamente telefonicamente al N° 0809644609 dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00     
Il Lunedì mattina la libreria è chiusa  

Giovedi 18 ottobre: Il primo Festival della Legalità. Arte, musica, teatro e incontri per dire no alle mafie e sì alla legalità. Il primo "Festival della legalità" si svolgerà tra Bari e Adelfia dal 18 al 21 ottobre in alcuni luoghi simbolo della lotta alla mafia, come i beni confiscati alla malavita.
Qui trovate il programma completo:

Venerdi 19 ottobre: ore 18,45, "Nicola Passaguai", di Jeanne Willis e Tony Ross, lettura a numero chiuso per bambine e bambini da 4 a 5 anni,presso Moby Dick Libri & Giochi, via De Rossi 86- Bari
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata solo ed esclusivamente telefonicamente al N° 0809644609 dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00     
Il Lunedì mattina la libreria è chiusa  

Sabato 20 ottobre:  ore 18,30" Abbaia George ", di Jules Feiffer, lettura a numero chiuso per bambine e bambini da 4 a 5 anni, presso Moby Dick Libri & Giochi, via De Rossi 86- Bari
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata solo ed esclusivamente telefonicamente al N° 0809644609 dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00     
Il Lunedì mattina la libreria è chiusa  

Sabato 20  ottobre:  BUON GELATO PER TE all’IKEA BARI
Dalle ore 16 alle ore 19 in ingresso negozio due simpatici clowns offriranno a tutti i bambini uno squisito gelato.

Domenica 21 ottobre: ore 18.00. 

Compagnia Granteatrino
 LA MAESTRA MARGHERITA 
maestra dormigliona

spettacolo di attori, pupazzi e burattini
. età suggerita sei-dieci anni
liberamente ispirato ai racconti "La Maestra Margherita"
di Nicoletta Costa Emme ed.
 Lo spettacolo si ispira alle avventure della Maestra Margherita, creatura nata dalla penna e dalla fantasia dell'illustratrice triestina, protagonista di una lunga serie di racconti. Le maestre non sono tutte uguali, alcune sono davvero uniche... come Margherita. Margherita è un vero disastro, ha i capelli rossi, ricci, sempre spettinati, le magliette stropicciate e piene di macchie. È davvero curioso che una maestra sia disordinata e smemorata; che non ricordi cosa abbia mangiato la sera precedente e che al suono della sveglia debba correre per essere puntuale e non farsi riprendere dai suoi alunni. Ma la Maestra adora i suoi scolaretti che le vogliono tutti molto bene! Con Margherita vive il gatto Michele che è davvero un gatto particolare: parla con la sua padrona, e in un afflato di galanteria, partecipa con gli scolaretti alla romantica ricerca di un fidanzato per la sua padroncina.
 Queste scanzonate e simpatiche vicende sono raccontate nel nostro spettacolo, dove non c’è un vero cattivo, ma il rovesciamento dei ruoli: la maestra Margherita ha le caratteristiche dei bambini… mentre i suoi alunni sono saggi e protettivi come dovrebbero essere le maestre! Uno spettacolo spassoso e divertente, realizzato con tecniche miste - attori, muppets, burattini.

Arena della Vittoria n. 4/a
Bari
tel: +39.080.5344660
fax: +39.080.5340686
email: teatro@casadipulcinella.it 
web: www.casadipulcinella.it

Domenica 21 ottobre:  Dopo il grande successo della prima edizione, Il Magico Bosco, la rassegna culturale organizzata dal Parco Naturale Selva Reale e patrocinata dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia, prosegue con grande felicità per grandi e piccini. Divenuto punto di incontro di fate, gnomi e folletti, il bosco incantato di Selvaeale ogni domenica mattina, dalle 11 alle 13, e durante le festività che piacciono tanto ai piccini come Halloween – Befana – Carnevale – Pasquetta, propone magiche feste per celebrare la natura, laboratori manipolativi, spettacoli teatrali e di burattini, e altre sorprese, con lo scopo di accrescere nei più piccoli, attraverso giochi e tanto divertimento, la cultura del rispetto per l’ambiente. La rassegna è nata con l’idea di sensibilizzare grandi e piccoli alla tutela del territorio, collaborare allo sviluppo di un futuro sostenibile a misura di bambino e regalare momenti indimenticabili in un luogo in cui l’immaginazione è l’unica realtà possibile.
Questa domenica: La casa delle fate!
Per tutti gli altri appuntamenti, visitare il sito www.selvareale.it al link “Magico Bosco”.
Tutte le attività avranno inizio alle ore 11 e si svolgeranno al raggiungimento del numero minino di partecipanti. Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni 080 89.71.011 – 346 60.70.190 - info@selvareale.it o compila il form on-line al seguente link http://www.selvareale.it/web/it/prenotazione-eventi/prenotazione-eventi.html.
Per chi volesse fermarsi a pranzo, l’Agriturismo Selva Reale offre menù a base di prodotti tipici del territorio, garantendo anche un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci.
Età minima: 3 anni
Costo biglietto: €7,00 bambini; €5,00 adulti
Agevolazioni: Selva Reale Card tutti i dettagli su www.selvareale.it

Domenica 21 ottobre:  Benessere in masseria in movimento con le stagioni”. Una giornata insieme per respirare, abbracciare gustare e danzare l'elemento Terra. Un’intera giornata immersi nella natura e cultura orientale, per salutare la fine dell' estate ed accogliere abbracciando la nuova stagione autunnale.

PROGRAMMA
Accoglienza: ore 9.30

Inizio attività contemporanee adulti: dalle ore 10.00 alle 12.45 Qi Gong, Shiatsu, ....

Inizio attività bambini di ogni età: ore 10.00

Chiusura sessione mattutina: ore 12.45

Pausa pranzo dalle ore: 13.00 fino alle 15.30

Inzio sessione pomeridiana ore 15.45 fino alle 17.30, condivisione adulti e bambini
Saluti

Le attività si svolgeranno all’interno della masseria sia all'esterno che nell'ampio salone...

PRESENTAZIONE DEI CONDUTTORI:

QI GONG: Pia De Bellis Gestalt counsellor, insegnante A.S.D. WUJI, Taiji Quan e Qi Gong

SHIATSU: Silvana Barbieri insegnante scuola di formazione Shiatsu Arti in Movimento-Bari, counselor biosistemico con Ivan Damiani, operatore shiatsu, collaboratore e assistente ai corsi di formazione, praticante di aikido

DANZATERAPEUTICA: Marika Bongallino, Danzaterapeuta formata presso Associazione Sarabanda -Milano con Elena Cerruto, esperta in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica, conduce laboratori esperienziali di Danza Terapeutica in Scuole primarie e secondarie, Centri diurni per disabili, Centri psichiatrici per la prevenzione, la cura e il recupero del disagio psico-sociale.

LABORATORI ESPERIENZIALI: Valentina Calvani, educatrice esperta in didattica dell’arte e conduttrice di gruppi esperienziali con il metodo dell’Arteterapia.

Prenotazione necessaria entro venerdì 19 ottobre 2012
Contributo giornata 20 euro (bevande escluse)
Bambini dai 6 ai 13 anni 10 euro
Ulteriori sconti per famiglie numerose
Per info e prenotazioni:
Masseria Santanna: 333.6416863
masseriasantanna@libero.it / www.masseriasantanna.it





Domenica 21 ottobre: TUTTI I COLORI DELL’ANIMAZIONE all’IKEA BARI
Dalle ore 11 alle ore 13 sculture di palloncini con Pippi Calzelunghe. Nel pomeriggio alle ore 17 ed alle ore 18 spettacolo di oggetti animati in collaborazione con l’associazione “Il Teatro del Vago”.

Buona Settimana!!!!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!