mercoledì 28 marzo 2012

Incontriamo Rudolf STEINER..

La nascita dei nostri figli, come sicuramente è stato per ciascuno di voi, ci ha aperto un mondo di interrogativi, dubbi e riflessioni su quanto fosse più giusto offrire loro in termini di educazione. Non crediamo che questo sia il metodo migliore in assoluto, e probabilmente non ne esistono al mondo..ma si avvicina moltissimo al nostro "sentire" ed è più conforme alla nostra natura. Parliamo di Pedagogia Steineriana. In altri post approfondiremo l'argomento, ora ci premeva segnalare un percorso partito nella nostra città, Bari, che ci inorgoglisce come cittadine e che potrebbe interessare a molti. Si tratta di una serie di incontri, tenuti da un maestro steineriano, Maurizio Morisco, volti alla conoscenza del pensiero di Steiner, con particolare attenzione all'ambito educativo. E' rivolto a genitori ed educatori della città e dintorni..Noi siamo molto felici perchè si sta creando un bel movimento di interesse e un gruppo di crescita e discussione sulla tematica. 
Questo che riportiamo qui di seguito è il programma fino a giugno con la strutturazione degli incontri.


I PRIMI TRE ANNI DI VITA DEL BAMBINO DA UN PUNTO DI VISTA ANTROPOSOFICO

I primi tre anni di vita del bambino sono fondamentali per il futuro sviluppo dell’essere umano, quali sono però questi fondamenti? Come si manifestano e come riconoscere le dinamiche?
Quattro appuntamenti ci aiuteranno in questo percorso, essi verteranno sulle principali espressioni vitali del bambino, organo di senso: camminare-parlare-pensare.
Non da ultimo, se consideriamo ogni bambino un “opera d’arte” capiremo perché l’arte stessa è fonte di ispirazione dei principi educativi che andremo ad esporre nel corso dei nostri incontri, attraverso la realizzazione di laboratori artistico-espressivi con l’utilizzo di varie tecniche.



PRIMO INCONTRO.  VENERDI’ 2 marzo 2012

LA CONQUISTA DELLO SPAZIO

·      Dal gattonare al camminare
·      Il ruolo del padre e della madre: educare alla libertà

Cosa avviene quando un bambino inizia a muoversi nello spazio che lo circonda e cosa cambia quando riesce ad ergersi in piedi? Vedremo come ogni bambino si avventuri in un incontro tra la gravità e la levità vivendo una vera geometria dell’essere. L’individualità si realizza sollevando il bambino dalla terra.

Per la realizzazione del laboratorio artistico per questo primo incontro è richiesta una scatola di pastelli a cera per ciascun partecipante.




SECONDO INCONTRO.  VENERDI’ 13 aprile 2012

DIRE, NOMINARE, PARLARE

·      Lo sviluppo del linguaggio
·      Il linguaggio come preparazione per il pensiero
Ogni genitore vive una grande emozione quando sente pronunciare dal proprio figlio le prime parole. Il linguaggio è lo strumento della socialità, con esso esterniamo il nostro essere sulla scena del mondo.

TERZO INCONTRO.  VENERDI’ 4 maggio 2012

NOTARE, RIFLETTERE, RICORDARE

·      I sì e i no nel bambino
·      Il destarsi dell’Io
·      Esercitare la fantasia: Le fiabe, Il Gioco e i giocattoli

Con la capacità di autoaffermazione il bambino inizia il processo di separazione dal quotidiano in cui è vissuto sino a quel momento per incamminarsi sui percorsi della vita da soggetto adulto, pronto a proiettarsi nel mondo. Come aiutarlo?


QUARTO INCONTRO. 1 giugno 2012

SOGNARE, SCEGLIERE, AGIRE

·      Il ciclo della volontà
·      L’importanza del ritmo: le feste stagionali
·      Il ruolo dell’attività artistica

Una giornata scandita dai ritmi genera la volontà. Questo dà al bambino un senso di stabilità che lo tranquillizza. Il bambino immerso in una condizione simile al sogno lentamente prende contatto con il fluire della vita, cadenzata dalla natura, che gli viene incontro, nel tentativo di dargli una forma.




QUINTO INCONTRO. 6 luglio 2012

UN ASILO NIDO STEINERIANO

In quest’ultimo incontro passeremo in rassegna le idee base per l’organizzazione e la conduzione di un asilo Waldorf.

·      La strutturazione degli spazi
·      La sistemazione e gli arredi
·      L’andamento della giornata
·      Programmazione delle attività




Strutturazione degli incontri

Ogni bambino vive in un ritmo fatto di veglia e sonno, apprendere e dimenticare. Vogliamo proporvi una strutturazione del nostro percorso che tenga conto di questo ritmo per darvi un’idea di come lo stesso Steiner aveva teorizzato il ritmo di una giornata scolastica. Pertanto i nostri incontri prevederanno una prima parte che richieda un maggiore impegno mentale, un periodo di tempo per il quale è richiesto sapere, capire, pensare e farsi delle rappresentazioni. Seguirà il racconto di una fiaba, uno dei più validi strumenti educativi di cui insegnanti e genitori dispongano. Raccontare fiabe non è da considerare alla stregua di un passatempo o come un’ occupazione piacevole e adatta per i bambini. Esso è uno strumento essenziale che tocca in profondità la loro delicata vita interiore. Per finire, ci faremo raggiungere dai bimbi e ci dedicheremo all’esercizio dell’arte. Mediante l’attività artistica si consente ai bambini di esprimere i loro stati d’animo, questo significa dare libero corso alle loro esigenze più profonde. Genitori e figli vivranno un’esperienza totale che coinvolge anima e corpo.

Pertanto ogni incontro avrà la durata di due ore e verrà strutturato come segue.

Ore 18-19 Elementi teorici
Lettura di una fiaba
Ore 19-20 Laboratorio artistico


Il costo di ogni singolo incontro è confermato per 10 euro a famiglia.

Si prevede la presenza di una o due operatrici (a seconda del numero dei bimbi presenti) per l’intrattenimento del gruppo dei bimbi più grandi durante la prima ora di ogni incontro del nostro percorso per facilitare una partecipazione più attenta e concentrata degli stessi genitori all’incontro stesso. Qualora si riuscissero a reperire risorse "volontarie" tra le nostre conoscenze, sarebbe di certo auspicabile. In caso contrario il costo stimato potrebbe essere di 15 euro per operatore per la singola ora impegnata da ripartire tra le famiglie che portano con sè i bimbi. 

Gli incontri si terranno sempre di venerdì, con una cadenza mensile, dalle 18 alle 20. 

Per la realizzazione dei laboratori artistici verrà comunicato di volta in volta il materiale occorrente.

 La sede degli incontri è l'Asilo nido Argenti sito in via Toma, BARI

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!